Il nome dell’azienda FORRA del PRUNO è il nome del podere che lavoriamo. Forra è una valle profonda con pareti ripide. È il risultato di fenomeni erosivi che si verificano quando un fiume o un torrente incidono vigorosamente il proprio letto in rocce molto resistenti, generando valli strette, profondamente incassate nelle formazioni erose e con pareti molto ripide.

Pruno è un toscanismo con cui si indica il rovo la pianta che produce deliziosi frutti: le more.

Come si può dedurre solo dal nome il nostro non è un podere facile da lavorare tutto terrazzato con tre piccoli campi in piano, nel fondo della forra dove produciamo ortaggi solo nel periodo primavera – estate.

In passato dal nostro podere passava la processione che dalla chiesa di Lamporecchio, passando per la Cappella di Santa Elisabetta da Greppiano arrivava fino alla CHIESA DI SANTA MARIA DI ORBIGNANO.

La chiesa nacque su un preesistente edificio risalente all’anno Mille. Al suo interno è possibile ammirare una scultura lignea trecentesca, la “Madonna del Pruno” raffigurante la Vergine in trono col Figlio. Un aneddoto curioso racconta che nel quattrocento la pieve faceva parte della comunità di Vinci e ci sono testimonianze scritte di un matrimonio qui celebrato che vedeva come sposo lo zio di un ancora giovane Leonardo da Vinci.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial