Posted by on 13 luglio 2018

il patè di melanzane di Forra del pruno come lo facciamo

Paté ecco come le nostre melanzane si trasformano in un ottimo paté  adatto a tutti gli usi: crostini, ripieni, carni, pasta e riso …

Paté di melanzane una ricetta facile e veloce per avere una salsa sempre pronta a portata di mano. Quando torniamo tardi, quando arrivano ospiti inattesi, quando ci prendono quelle piccole voglie di peccati di gola avere qualcosa di pronto è sempre utile. Il nostro patè di melanzane è una base realizzata con semplici ingredienti:

melanzane,  cipolle, olio evo, sale e origano.

Mettiamo l’olio evo Forra del pruno in un tegame, lo facciamo scaldare e poi ci mettiamo ad appassire la cipolla tagliata finemente. Una volta appassita aggiungiamo le melanzane tagliate a pezzetti che io preferisco sbucciare così il paté ha un colore più chiaro ed appetitoso. Saliamo così le melanzane tirano fuori l’acqua che contengono.  Facciamo cuocere per circa 20-30 minuti aggiungendo un po di acqua per tirare a cottura. Le melanzane assorbono molto pertanto possiamo mettere molto olio per non farle attaccare al tegame o allungare con acqua, noi preferiamo la seconda soluzione voi fate come vi piace di più …siete voi che lo dovete degustare.

Spento il fuoco aggiungiamo origano da raccolta spontanea ora è il momento giusto per raccoglierlo ed essiccarlo.

Passare tutto al passa verdure o con il minipimer.

I CONSIGLI DELLA TIZI

arrostire delle fettine di pane nella padella con del burro e spalmaci sopra il Paté di Melanzane Forra del pruno puoi servire caldi ofreddi come preferisci. La storia di questa ricetta è di circa 25 anni fa quando una cara amica brasiliana ha vissuto a casa nostra per un lungo periodo ed ha contaminato le nostre abitudini alimentari come per esempio mangiare il formaggio con il miele, oggi così scontato ma 25 anni fa non era così…le cose cambiano per fortuna niente rimane uguale. A presto e…

BUONAPPETITO!!!

Please follow and like us:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial